La Pizzeria - il fornaio dei mulini vecchi

Vai ai contenuti

Menu principale:

il gusto della tradizione, la genuinità dei nostri prodotti
interamente preparati con farina mulita a pietra del nostro mulino
.

Chi siamo

Gia dalla fine dell’ 800, l’Attività della famiglia Paolillo era un fomo a conto terzi dove il pane fatto in casa dalle massaie locali veniva cotto.
Ai primi del ‘900, Vincenzo Paolillo sposta l’attività in un locale in via dei Mulini Vecchi, già
adibito a mulino e panificio, continuando a cuocere pane a conto terzi e, durante la seconda Guerra Mondiale, il comune lo incarica di produrre e cuocere pane per la popolazione cittadina, fonendogli la farina. Bisogna arrivare agli anni ’50, con la generazione di Giuseppe Paolillo, per vedere l’attività di fomaio diventare esclusivamente panificio e la dismissione del mulino di famiglia, adeguandosi alle esigenze dei tempi, poiché il pane in casa non veniva piu prodotto. Dagli anni ’80, la ditta, trasferitasi in via S. Prascina, e gestita dai figli di Giuseppe, porta il nome delle origini: "Il fomaio dei Mulini Vecchi", richiamando ai tempi in cui, al sorgere del panificio, la gente lo distingueva dandogli il nome della via.
Ai primi del ’90, mentre Vincenzo continua la panificazione con annessi prodotti derivati, Luigi trasforma un ramo dell’attivita, diversificandosi nel settore della pizzeria e ristorazione. Nel 2014 l’azienda si trasferisce nella nuova sede in via dell’ Industria, ed in loco viene avviato il processo di ripristino dell’antico mulino di famiglia, per anni dimesso in via Mulini Vecchi; il restauro, durato circa un anno, tenendo conto delle attuali norme vigenti, porta alla riscopena degli antichi sapori e dei gusti di una volta: da cio nasce l’esigenza di integrare ulteriormente la filiera produttiva, occupandosi anche della semina di grani antichi appositamente selezionati, originando cosi prodotti di alta qualità con materie prime a Km 0.
Determinato nella ricerca e nella comprensione delle logiche biochimiche della panificazione, Vincenzo Paolillo approfondisce sin dalla gioventu il sapere familiare con innumerevoli corsi e studi autonomi. Punto forte della sua filosofia artigianale risiede nella panificazione indiretta, che consiste nel lasciar fermentare a Ph e temperatura controllata gli amidi e creare lieviti direttamente in laboratorio; cio comporta l’arricchimento del prodotto di aminoacidi essenziali, rendendo il prodotto altamente digeribile, maggiormente fragrante e conservabile. Altro punto di forza e l’utilizzo del lievito madre naturale: un ceppo di circa centoventi lieviti, le cui origini vengono tramandate da fine ‘800, utilizzato per la produzione di pani di alta qualita.

Ad oggi, la principale e più recente innovazione è rappresentata dalla ristrutturazione dell’antico mulino di famiglia, che ha permesso un’integrazione della produzione di farine artigianali, grezze e dalle alte qualita nutritive, oltre che la semina di grano autoctono selezionato per garantire il ciclo di vita del prodotto dal chicco alla tavola. lnnovazioni di gusti e sperimentazione di prodotti sempre nuovi sono all’ordine del giorno. La filosofia gestionale impone un rigido approccio alla qualità, selezionando materie prime artigianali, evitando conservanti o aromi artificiali.

Una volta testata la filiera produttiva, l’azienda mira a diversificare parte della produzione di prodotti e farine molite a pietra ,ricercando materie prime Bio.
.
Le Specialità
Punti vendita
- Panificio via Prascina, 9 - tel.0883 520021
- Panetteria via R. Margherita, 138 - tel 0883 571998
- Pizzeria via Degli Ulivi, 68 - tel 0883 518421
Mulino - Produzione - Punto vendita
- Panificio via dell' Industria, 109 - 0883 332356
Mulino - Produzione - Punto vendita
Panificio via dell' Industria, 109
tel  0883 332356
info@ilfornaiodeimulinivecchi.it
Torna ai contenuti | Torna al menu